12199800017 Gustav Klimt | Khepri, di Rachele Corbella - Torino

Gustav Klimt

2014, disegno matita su carta

Intervento:
Restauro conservativo ed estetico
Montaggio conservativo in passepartout certificato
Realizzazione di cornice su misura

Committente:
Privato

Anno esecuzione:
2014

L'opera in questione è un bellissimo disegno di Gustav Klimt esempio lampante del suo ultimo periodo artistico; il tratto è sicuro con una capacità di sintesi sorprendente e una maturazione stilistica che ha affascinato e ispirato senza dubbio il giovane Egon Schiele.
Anche i questo caso i danni sono dovuti dal montaggio pregresso non conservativo distinguibile in 2 momenti e due operazioni erronee differenti.
Il primo montaggio errato è quello che ha apportato maggiori danni, l'opera era stata applicata al suo cartone di fondo tramite nastri adesivi fortemente acidi che nel tempo hanno deturpato l'opera con macchie giallo brune che dal verso sono passate sul fronte. Purtroppo una di queste macchie era proprio in corrispondenza della firma dell'autore rendendola parzialmente illeggibile.
Nel secondo montaggio erroneo i nastri adesivi del verso sono stati sostituiti con degli angolini in poliestere trasparenti che, per quanto idonei dal punto di vista del ph dei materiali impiegati, erano di dimensioni sottostimate e inadatti a lunghe esposizioni in verticale.
Gli angolini, di dimensioni eccessivamente ridotte hanno fatto si che il peso dell'opera gravasse completamente solo sui due angoli inferiori creando delle marcate pieghe che vanno a concentrarsi negli angoli per diradarsi poi verso il centro. Un angolino di piccole dimensioni può essere accettato per cercare di occultare la minor porzione possibile di opera ma è accettato solo se l'opera viene stoccata in posizione orizzontale in modo che il peso dell'opera stessa non diventi gravoso.

Dopo aver effettuato una prima pulitura a secco si è intervenuto per trattare l'ossidazione dei nastri adesivi; fortunatamente siamo riusciti a recuperare interamente la firma dell'autore; tale operazione è stata effettuata con l'aiuto del microscopio in modo da scontornare il più possibile la grafite senza intaccare l'autografo. Infine l'opera è stata umidificata in cella controllata con Goretex e spianata in pressa al colpo.
L'opera è stata poi inserita nella sua cornice originale in stile secessionista corredandola unicamente di controtelaio.

In evidenza: restauro conservativo, restauro estetico, montaggio conservativo, passepartout certificato, cornice su misura, errato montaggio.