12199800017 Henri Matisse | Khepri, di Rachele Corbella - Torino

Henri Matisse - Polynésie, Le ciel

2011, arazzo

Intervento:
Condition report

Committente:
Museo Santa Giulia Brescia

In occasione di:
Mostra Matisse. La seduzione di Michelangelo.

Fase:
Allestimento

Anno esecuzione:
2011

Tale Condition Report è stato effettuato in occasione dell'allestimento di una mostra dedicata a Matisse.
L'opera, un arazzo di 197 x 308 cm, di estremo valore giunge in museo con il suo accompagnatore.
Solitamente opere come queste, riconosciute per la loro storia e bellezza come patrimonio dell'intera umanità, non viaggiano mai da sole ma per l'appunto accompagnate da un tecnico inviato dal museo e/o collezione di provenienza che, in questo caso specifico, era un curatore del Danske Kunstindstrimuseet di Copenhagen.


Durante l'allestimento di una mostra ci sono sempre tantissime cose da fare, molto personale con svariate mansioni e tante opere da salvaguardare.

Visto le fasi concitate dell'allestimento è bene preparare meticolosamente tutto il materiale ed essere estremamente vigili perché è in questa fase in cui le opere sono più esposte.


Ogni opera deve possedere una scheda indicante in maniera dettagliata: Titolo, misure, prestatore e documentazione fotografica scattata prima della spedizione (in modo da verificare che non abbia subito danni durante il trasporto).

Il tecnico che dovrà svolgere le perizie, è bene che giunga di buon'ora sul posto, deve essere vestito in maniera facilmente riconoscibile da tutti con guanti, camice e cartellino identificativo e deve presentarsi a tutti gli operatori che si occuperanno dell'installazione, trasportatori compresi.


È infatti di fondamentale importanza che tutti capiscano che, nonostante i tempi stretti che solitamente si hanno prima di una mostra, nessuno può aprire una qualsiasi scatola se non in presenza del tecnico.
Per velocizzare le procedure si scatta una foto all'intestazione della scheda relativa all'opera che si sta per analizzare, in modo da avere una successione fotografica temporale che permetta di capire a quale opera appartengano i dettagli immortalati.


In questo caso l'accompagnatore era in possesso di una lettera del museo di provenienza che raccomandava che tutte le operazioni di apertura della scatola, di imballo e srotolamento dell'arazzo fossero eseguite solo ed esclusivamente dal loro operatore. Il loro desiderio è stato rispettato e tali operazioni sono state da noi fotografate in modo da sollevarci da ogni responsabilità.
Successivamente sono stati evidenziati tramite documentazione fotografica ogni possibile piega, filo fuoriuscito, nodino nella trama o difetto di realizzazione.
Tutte le foto scattate e le eventuali segnalazioni vengono messe per iscritto e comunicate all'accompagnatore (se necessario anche tramite interprete) in modo che non possano esserci incomprensioni di qualsiasi natura.

In evidenza: condition report, arazzo, scheda tecnica, tecnico, perizie, documentazione fotografica.