12199800017 Fabio Mauri | Khepri, di Rachele Corbella - Torino

Fabio Mauri - Schermo Luther

2015, carta estroflessa su telaio ligneo

Intervento:
Restauro conservativo ed estetico

Committente:
Privato

Anno esecuzione:
2015

La felice collaborazione con lo studio Fabio Mauri ci ha portato negli anni a specializzarci sempre più nei difficili restauri delle particolari opere realizzate dall'artista al punto da diventare un punto di riferimento per lo studio il quale, la dove possibile, cerca sempre di commissionarci direttamente o indirettamente il restauro di opere su carta e fotografia.

Lo Schermo in questione presenta un cartone di fondo fortemente inacidito e vistosi strappi e fori sulla carta tensionata.
L'opera è composta da una doppia carta estroflessa su telaio ligneo, la carta è molto fragile vista la sua natura acida, ha una lieve trasparenza che rende difficile i risarcimenti dal verso ed è estremamente tesa (a pelle di tamburo).
Dopo aver rimosso a secco il fitto strato polverulento (senza esercitare forti pressioni vista la fragilità dei materiali costitutivi), si è provveduto con la difficile operazione di sutura.
Per avvicinare i lembi dello strappo sono stati incollati, con colla a base di cellulosa, delle piccole striscioline di carta giapponese sul verso dello strappo successivamente le si è fatte fuoriuscire sul fronte. Le striscioline sono state applicate in maniera alternata (sotto lembo sinistro, sotto lembo destro) in modo da trazionarle incrociandole distribuendo così le forze applicate. Prima di operare la trazione la carta veniva localmente bagnata con una soluzione di acqua e alcool in modo da rendere più elastiche le fibre.
L'operazione di sutura ha richiesto 10 ore a strappo.
Una volto ricongiunto le parti si è provveduto a colmare i piccoli fori rimasti, questi ultimi sono dovuti all'impossibilità di avvicinare e congiungere oltremodo il supporto cartaceo ormai invecchiato e meno elastico. Infine si sono dunque ritoccate le aree integrate in modo da dargli una tono giallastro che meglio si intonasse con la colorazione invecchiata dovuta all'esposizione solare della carta.
Il supporto di fondo è stato deacidificato e trattato con ossidoriducente.

In evidenza: restauro conservativo, restauro estetico, deacidificazione, ossidoriducente, rimozione a secco.