12199800017 Alighiero & Boetti | Khepri, di Rachele Corbella - Torino

Alighiero & Boetti - Studio per Mano aperta, Per Teresa

2013, china su carta

Intervento:
Restauro conservativo ed estetico
Montaggio conservativo in passepartout certificato con braghette in carta giapponese a scomparsa
Realizzazione di cornice su misura

Committente:
Galleria in Arco

Anno esecuzione:
2013

L'opera costituisce il bozzetto di studio per Mano aperta in 0,5 cm e 1 cm opera successivamente ripresa in tiratura tipografica per l'edizione da 1 a 10; quest'ultima è un'opera volutamente consumer dedicata ad un pubblico più ampio realizzata con intento didattico, ossia insegnare ai bambini a contare per l'appunto da 1 a 10.
L'opera presentava un montaggio inadatto sia dal punto di vista della scelta dei materiali impiegati sia per solidità.
I fogli in carta recanti il disegno della mano e la relativa quadrettatura presentavano numerose macchie gore e perdita di planarità; questi erano incollati a loro volta (tramite adesivo vinilico) a dei fogli di carta fatta a mano realizzati con tutta probabilità dall'artista o dal suo staff.
La carta fatta a mano era di uno spessore rilevante, completamente priva di collante con relativi problemi di coesione e elasticità inoltre, era deturpata da numerose macchie, gore e fitto strato polverulento inglobato nelle fibre cellulosiche.
Infine, il montaggio proposto era filologicamente errato; grazie ad una ricerca effettuata presso l'archivio Boetti siamo riusciti a reperire le immagini di certificazione d'autenticità che mostrano come in realtà le due mani fossero invertite.
I problemi sono dunque di molteplice natura: montaggio errato dal punto di vista conservativo, montaggio errato dal punto di vista artistico, sporco e macchie di varia natura diffuse, materiali costitutivi fragili e con tendenza alla decoesione.

Dopo aver effettuato una meticolosa campagna fotografica si è provveduto allo smontaggio di ogni singola parte costitutiva, sono stati rimossi gli adesivi precedentemente impiegati come anche le ricostruzioni di angoli lacunosi effettuati in un precedente restauro, successivamente tutte le parti sono state pulite a secco mediante l'uso di svariate gomme, pennelli e microaspiratori.
Una volta effettuate tutte le operazioni di pulitura a secco si è provveduto con i lavaggi di deacidificazione e pulitura per via umida. In particolar modo è stato creato un piccolo telaio per supportare la carta fatta a mano in fase di immersione in vasca di lavaggio.
Una volta ripulita e deacidificata la superficie cartacea si è provveduto ad applicare una leggera collatura in modo da consolidare il supporto, successivamente sono stati ricostruiti gli angoli lacunosi.
Una volta rimontate tutte le parti abbiamo abbassato di tono tramite ritocco pittorico le tracce residue delle macchie più coriacee.

In evidenza: restauro conservativo, restauro estetico, montaggio conservativo, passepartout certificato, cornice su misura, braghette in carta giapponese a scomparsa, macchie, perdita di planarità, coesione, elasticità, lavaggi, deacidificazione, consolidamento.